il diritto commerciale d’oggi
    V.4 – aprile 2006
RUBRICHE
 
«  Sfoglia  » dircomm.it
n. 4-2006
S - D - G - S
- LM - 01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 -


STUDÎ E COMMENTI

RICCARDO BENCINI – Scientia decoctionis dell’emittente di strumenti finanziari ed obblighi informativi dell’intermediario
Le sentenze in rassegna presentano rilievi di notevole interesse, intervenendo nella delicata materia della tutela dell’investitore a seguito dell’inadeguata informazione fornita dall’intermediario. In particolare, le decisioni qui pubblicate appuntano la loro attenzione al profilo della conoscenza, da parte dell’intermediario, dello stato di insolvenza dell’emittente … »»

FRANCESCO CARBONETTI – Parere sull’applicazione dell’art. 147-ter del TUF
Mi si chiede di esprimere parere sulla questione se le disposizioni contenute nei quattro commi dell’art. 147-ter del TUF – introdotto dall’art. 1 della legge 28 dicembre 2005, n. 262, “Disposizioni per la tutela del risparmio e la disciplina dei mercati finanziari” – debbano avere immediata applicazione ovvero se valga per esse la norma transitoria di cui all’art. 42 … »»

ANTONIO GIOVANNONI – Il bilancio della banca fra despecializzazione delle funzioni e “specialità” dell’impresa economica
Può dirsi, in un’ottica generale, che il bilancio di un’impresa, nell’odierno sistema capitalistico, rappresenta il principale veicolo di informazione del mercato. Mediante il documento contabile, infatti, è possibile rappresentare non soltanto le attività realmente svolte dall’impresa, ma anche il suo posizionamento su quel determinato mercato, le sue possibilità di innovazione … »»

FULVIO LO CICERO – La trascrizione del trust domestico
Il problema della trascrizione del trust domestico e, dunque, della sua costituzione sembra del tutto superato oramai, a seguito del recentissimo intervento legislativo che ha ammesso a pieno titolo – entro certi limiti che chiariremo – la possibilità di trascrivere nei registri immobiliari un fondo patrimoniale di beni mobili e immobili immobili con vincolo di destinazione … »»

Convegno “Un anno di attuazione del codice della proprietà industriale” – Università Roma Tre, 20 marzo 2006
GIOVANNI CABRAS – Codificazione, proprietà industriale e principio di concorrenza »»
MARIO LIBERTINI – I centri di ricerca e le invenzioni dei dipendenti nel Codice della Proprietà Industriale »»
STEFANO SANDRI – Prospettive di aggiornamento del Codice della proprietà industriale »»

 

  © Giovanni Cabras e Paolo Ferro-Luzzi