il diritto commerciale d’oggi
    V.2 – febbraio 2006
RUBRICHE
 
«  Sfoglia  » dircomm.it
n. 2-2006
S - D - G - S
- LM - 01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 -


GIURISPRUDENZA

• TRIBUNALE DI MESSINA, 22 aprile 2005
   Per la redazione del verbale di assemblea societaria, il notaio è titolare di un autonomo potere dovere di accertamento e attestazione del fatto, anche in contrasto con le dichiarazioni presidenziali, ed è esclusivo autore dello stesso verbale, mentre il presidente dell’assemblea non ne è parte in senso tecnico e non è necessario che assista alla sua lettura, né che lo sottoscriva.
Il verbale assembleare è incompatibile con la forma rappresentata dalla presenza dei testimoni, non essendo possibile individuare un momento in cui il notaio, cui è rimesso in via esclusiva il dovere di dare conto dell’intero procedimento formativo dell’atto collegiale, debba dare lettura del verbale. »»

• TRIBUNALE SANTA MARIA CAPUA VETERE, 22 agosto 2005; Ristorante Marziale s.a.s. c. Re Burlone s.r.l.
   Compie atti di concorrenza sleale l’imprenditore che, per pubblicizzare la propria attività con allestimenti in locali di terzi, utilizzi materiale fotografico riguardante gli allestimenti realizzati negli stessi locali da un imprenditore concorrente. »»

• TRIBUNALE ROMA, decreto 20 gennaio 2006; Aeffe Studio s.r.l. c. D’Avino Spose s.n.c.
   Compie atti di concorrenza sleale – e ne va perciò inibita la continuazione – l’impresa che distribuisce materiale pubblicitario nelle immediate vicinanze di una fiera organizzata per esporre e presentare le attività di altre imprese concorrenti ed alla quale la prima impresa non partecipa, poiché in tal modo essa sfrutta gli sforzi organizzativi e gli investimenti effettuati per la fiera, senza sostenerne gli oneri. »»


 

 

Top

Home Page

 

  © Giovanni Cabras e Paolo Ferro-Luzzi