il diritto commerciale d’oggi
    V.7-8 – luglio-agosto 2006
RUBRICHE
 
«  Sfoglia  » dircomm.it
n. 7-8-2006
S - D - G - S
- LM - 01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 -


STUDÎ E COMMENTI

RITA GISMONDI – La nozione di “centro degli interessi principali del debitore” (COMI) nella giurisprudenza della Corte di Giustizia: il caso Eurofood
A distanza di pochi anni dall’entrata in vigore del Regolamento UE n. 1346/2000 relativo alle procedure di insolvenza transfrontaliera, si riscontrano numerose e contrastanti applicazioni giurisprudenziali dei principi in esso contenuti, in relazione a fattispecie sottoposte all’esame dei giudici nazionali di diversi Stati membri … »»

ANTONIO GIOVANNONI – La causa del contratto fra nozione codicistica e prassi negoziale
Con la sentenza qui commentata della Cassazione si consolida nella giurisprudenza di legittimità un preciso indirizzo di pensiero inteso ad accantonare definitivamente la “vecchia” (ancora ben presente) concezione della causa contrattuale, accolta nel codice del 1942 … »»

ALESSIA MONTONESE – Il regolamento della Banca d’Italia, 27 giugno 2006, sulle procedure sanzionatorie
Il titolo IV della legge 28 dicembre 2005 n. 262 per la tutela del risparmio contiene una serie di disposizioni sulle autorità che, con varie funzioni, sono preposte alla tutela di interessi pubblici nel settore finanziario. Si tratta, in particolare, di previsioni relative all'assetto istituzionale e alla governance della Banca d’Italia .… »»

 

 

 

  © Giovanni Cabras e Paolo Ferro-Luzzi