il diritto commerciale d’oggi
     VI.1– gennaio-giugno 2007
RUBRICHE
 
«  Sfoglia  » dircomm.it
n. 1/2007
S - D - G - S
- LiB - 01 - 02 - 03 - 04 - 05 -

Lavori in bozze

 
 
 
Le opere giuridiche si alimentano di indagini e riflessioni in un dialogo critico con la dottrina e la giurisprudenza. Competata la ricerca, l’autore la presenta, con un’opera a stampa, all’attenzione degli studiosi e quale materiale per altre ricerche.
Per qualche lavoro importante, è possibile che l’autore ne anticipi agli studiosi qualche parte, pubblicandola come articolo su riviste o come edizione “provvisoria”. Solitamente, però, la ricerca è presentata soltanto quando è esaurita: ciò impedisce agli altri studiosi di intervenire sul metodo o l’obiettivo della ricerca in corso ed all'autore di correggerne, eventualmente, lo svolgimento.
Con questa rubrica intendiamo presentare ricerche in corso di elaborazione: un’esposizione abbastanza sintetica (massimo quattro-cinquemila battute, compresi gli spazi) dell'argomento affrontato, dello stato dell'arte, del percorso di ricerca seguito e della tesi che si intende sostenere.
La ricerca deve essere in uno stato avanzato, ma non completata, in modo che l’autore possa tener conto delle eventuali critiche.
L a v o r i  i n  b o z z e

 


Indice sommario

Non ci sono lavori in bozze

 

  © Giovanni Cabras e Paolo Ferro-Luzzi