il diritto commerciale d’oggi
   2007– anno  VI


GIURISPRUDENZA

Repertorio 2007

• TRIBUNALE BOLZANO, ordin. 26 dicembre 2006; Cembran ed altri
Non è manifestamente infondata, per violazione dell’art. 3 Cost., la questione di legittimità costituzionale dell’art. 142 legge fall,, come modificato dal d. lgs. 9 gennaio 2006 n. 5, nella parte in cui, in modo irrazionale, introduce l’istituto della esdebitazione e, in subordine, limita l'istituto dell'esdebitazione al soggetto imprenditore fallito e ai fallimenti chiusi dopo l'entrata in vigore della legge. >>

• APPELLO TORINO, 8 marzo 2007 – Notaio … c. PM
   Il notaio, che abbia rogato l’atto costitutivo di una società in accomandita semplice contenente una clausola compromissoria in violazione dell’art. 34, 2° comma, d. lgs. n. 5/2003, non è passibile di sanzione disciplinare ex art. 28 della legge notarile, essendo consentito ai soci di optare negli statuti societari per l’arbitrato di diritto comune. »»

• TRIBUNALE NOVARA, Sez. distacc. Borgomanero, ordin. 23 maggio 2007; SNAM Rete Gas s.p.a. c. FDG s.p.a. in amministraz. straord.
   Nei confronti di un’impresa in amministrazione straordinaria è improcedibilie qualsiasi procedimento cautelari, ancorché relativo a rapporti in corso con la procedura concorsuale e non strumentale ad azioni esecutive. >>

• SOUTHERN DISTRICT OF NEW YORK, June 28, 2007 – In re Parmalat Securities Litigation
   La società che sia subentrata quale successore nei rapporti giuridici di un’altra società può essere convenuta con l’azione collettiva intrapresa, secondo il diritto degli USA, dagli investitori per la responsabilità della prima società.

• SUPREME COURT OF THE UNITED STATES, June 28, 2007, n. 06-480 – Leegin Creative Leather Products, Inc. v. PSKS, Inc.
    Negli accordi tra produttore e distributore l’imposizione del prezzo di rivendita dei prodotti al pubblico non costituisce di per sé intesa restrittiva della concorrenza, essendo il prezzo imposto necessario per consentire ai rivenditori di effettuare gli investimenti per i servizi in sede di vendita e postvendita a favore dei clienti. >>

 

 

  © Giovanni Cabras e Paolo Ferro-Luzzi