il diritto commerciale d’oggi
     IX.1– gennaio-ottobre 2010
RUBRICHE
 
«  Sfoglia  » dircomm.it
n. 1-2008
S - D - G - S
- 01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 -


STUDÎ E COMMENTI

 

CONCETTA BRESCIA MORRA– L’obbligo di “valutare il merito creditizio” nella nuova disciplina del credito al consumo
Il d.lgs. 13 agosto 2010, n. 141 recepisce la normativa comunitaria (dir. 2008/48/CE) in materia di contratti di credito ai consumatori. Si tratta di un aggiornamento che mira ad aumentare il grado di trasparenza e correttezza dei comportamenti degli intermediari … »»

ANTONIO GIOVANNONI– Le Alternative Dispute Resolution nel sistema finanziario italiano
La centralità del fattore tempo nel diritto degli affari ha permesso di qualificare, in concorrenza con gli strumenti tipici contrattuali e di vigilanza, quale rapporto di specialità vi sia tra il sistema del diritto privato, il sistema del diritto commerciale ed il sistema del diritto finanziario … »»

GIULIANO LEMME – Brevi note sull’attuazione del d. lgs. 27 gennaio 2010, n. 11, relativo ai servizi di pagamento
Nel mese di settembre 2010 la Banca d’Italia ha reso disponibile il documento di consultazione sull’attuazione del Titolo II del d. lgs. 10/11 sui servizi di pagamento. Prima di esaminare alcuni aspetti del documento, è necessario ricordare brevemente il contesto normativo cui esso fa riferimento … »»

ORSOLA MILANI – Disciplina fiscale degli atti di destinazione: profili problematici
L’introduzione dell’ art. 2645 ter cod. civ., che sancisce la trascrivibilità degli atti di destinazione, nonché l’ampliamento dell’ambito applicativo relativo all’imposta sulle successioni e donazioni hanno sollevato numerose questioni … »»

FRANCESCO PACILEO – Secondo la Cassazione i fondi comuni di investimento non hanno soggettività giuridica, mentre la società di gestione del risparmio ha la titolarità del patrimonio del fondo
Il trasferimento di un immobile alberghiero appartenente ad una società fallita, mediante decreto del giudice delegato al fallimento di detta società, in capo ad una società di gestione del risparmio (SGR), anziché direttamente al fondo comune di investimento immobiliare istituito e gestito da tale società di gestione dei creditori ad operaziontà … »»

 

 

 

 

 

 

  © Giovanni Cabras e Paolo Ferro-Luzzi