il diritto commerciale d’oggi
    IV.3 – marzo 2005
RUBRICHE
 
«  Sfoglia  » dircomm.it
n. 3-2005
S - D - G - S
- LM - 01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 -


GIURISPRUDENZA

TRIBUNALE ANCONA, 21 gennaio 2005 — Bonivento Giud. unico — Freddara c. Banca Monte dei Paschi di Siena s.p.a. e Nicoletti »»
   È inammissibile e improcedibile la domanda restitutoria e/o risarcitoria formulata dall’investitore in titoli argentini avverso la banca negoziatrice, difettando, allo stato, in capo al cliente, un interesse ad agire ex art. 100 cod. proc. civ., stante la presenza di trattative con il Governo di Buenos Aires per la ristrutturazione del debito.

CORTE GIUSTIZIA CE, 27 gennaio 2005, proc. 125/04 – Lenaerts Pres. – Cunha Rodrigues Est. – Denuit e Cordenier c. Transorient »»
   I collegi arbitrali non possono ricorrere alla Corte di Giustizia europea anche se devono affrontare un problema di interpretazione del diritto comunitario, non essendo ad essi riconosciuta la giurisdizione, ai sensi dell’art. 234 del Trattato CE

CONSIGLIO STATO, 3 febbraio 2005, n. 280 – Balucani Pres. – Chieppa Est. – Codacons c. Autorità Garante della Concorrenza e Volvo »»
   Le associazioni dei consumatori sono legittimate ad impugnare i provvedimenti in materia di pubblicità ingannevole emanati dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

• CORTE CASSAZIONE, 4 febbraio 2005, n. 2207 – Carbone Pres. – Berruti Est.; Unipol c. R. »»
   La competenza delle Corti d’appello per le controversie in materia di tutela della concorrenza e del mercato riguarda anche le cause appartenenti per valore ai giudici di pace.


 

 

Top

Home Page