il diritto commerciale d’oggi
     VII.1 – gennaio 2008

D I Z I O N A R I O
a cura di Giovanni Cabras

Sono qui riportate “voci” del diritto commerciale che rappresentano neologismi (ovvero vecchie espressioni che di recente hanno assunto uno specifico significato o hanno posto nuovi problemi), con indicazioni delle relative fonti normative,
nonché di taluni links per l’approfondimento “in rete”.
Ovviamente, non c’è alcuna pretesa di completezza nella raccolta delle voci,
né di sistematicità nella loro illustrazione
voci del dizionario

K
N
Q
U
W
Y
Z

 


Holding period (regola di)

   Periodo minimo di tempo nella detenzione di uno strumento finanziario, periodo trascorso il quale il possessore può esercitare determinati diritti ovvero può alienare il titolo senza subire determinati effetti.
   Il periodo minimo di tempo intercorrente tra l’acquisto e la vendita di un titolo costituisce una regola legislativa o convenzionale in varie situazioni.
   Negli Stati Uniti l’holding period è previsto nella rule 144 della SEC: l’investitore professionale che sottoscriva titoli emessi dalle società o acquisti titoli al di fuori dei mercati regolamentati può cederli a privati soltanto dopo avere tenuto in portafoglio quei titoli per almeno un anno. Nel nostro ordinamento si discute se introdurre una regola analoga a tutela dei risparmiatori per l’immissione di bond nel mercato, senza che vi sia stata una sollecitazione pubblica e, quindi, senza che sia stato predisposto il prospetto informativo; una alternativa – forse troppo penalizzante per gli investitori professionali – a tale regola è quella di imporre all’investitore cedente la garanzia per la solvenza dell'emittente (così è previsto nelle società per azioni dall’art. 2412, 2° comma, cod. civ. per l’emissione di obbligazioni eccedenti il doppio del patrimonio netto; nonché nelle società a responsabilità limitata dall’art. 2483 per l’emissione di titoli di debito).
   Ai fini tributari un holding period è previsto come requisito per beneficiare di un speciale regime fiscale circa i dividendi distribuiti da società.
   Un periodo minimo di detenzione è talvolta previsto nei piani di stock option a favore di dipendenti o amministratori di società, con il divieto di alienazione – per un determinato lasso di tempo – delle azioni loro attribuite.
URL: http://www.sec.gov/investor/pubs/rule144.htm


Top

Home Page

  © Giovanni Cabras e Paolo Ferro-Luzzi