il diritto commerciale d’oggi
    III.5 – maggio 2004
RUBRICHE
 


GIURISPRUDENZA

• Corte europea dei diritti dell’uomo, 20 aprile 2004; Vadalà c. Repubblica Italiana
     Gli effetti personali a carico del fallito (circa la corrispondenza e l’obbligo di non allontanarsi dalla residenza) non sono giustificati quando la procedura di fallimento ha una durata eccessivamente lunga (nel caso di specie, oltre 16 anni) e ciò costituisce violazione della convenzione sui diritti dell’uomo. »»

• App. Firenze, 28 gennaio 2004 – Est. Occhipinti – Banca Popolare dell’Etruria coop. a r.l. c. Fall. In Carta di Morandi T. & C. s.a.s.
     In presenza di un conto corrente bancario assistito da affidamento, sono revocabili i versamenti effettuati sul conto, per l’importo corrispondente alla differenza fra il limite estremo del saldo passivo raggiunto dal correntista e tollerato dalla banca ed il saldo finale del conto.
     Circa requisito della scientia decoctionis richiesto per la revocatoria fallimentare, costituiscono indizi gravi e concordanti della conoscenza della banca la riduzione di capitale per perdite della società cliente, i decreti ingiuntivi emessi a carico di quest’ultima e non opposti, nonché i procedimenti esecutivi avviati in un contesto socio-economico di piccole dimensioni. »»

• Trib. Civitavecchia, ordin. 21aprile 2004 –
     La clausola compromissoria in arbitrato, in caso di dubbio, deve essere interpretata in senso restrittivo, ossia affermativo della giurisdizione statuale.
     Nelle società a responsabilità limitata prive di collegio sindacale, il socio ha un diritto potestativo ad esercitare il controllo sulla gestione e la società non può sindacare i motivi sottostanti la richiesta.»»

 

 

Top