dircomm.it

dicembre 2002


GIURISPRUDENZA

Sommario

 

 

» Corte Giust. C.E., 5 novembre 2002, proc. C-206/01; Überseering BV c. Nordic Construction Company Baumanagement GmbH (NCC)
     Qualora una società costituita conformemente alla normativa di uno Stato membro nel cui territorio ha la sua sede sociale, viene considerata, in base al diritto di un altro Stato membro, come se avesse trasferito la sua sede effettiva in tale Stato, è illegittimo – in quanto costituisce restrizione alla libertà di stabilimento – che quest’ultimo Stato neghi alla detta società la capacità giuridica e quindi la capacità di stare in giudizio dinanzi ai propri giudici nazionali per far valere i diritti derivanti da un contratto concluso con una società stabilita nello stesso Stato.

» Corte Giust. C.E.,, 12 novembre 2002, proc. C-206/01; Arsenal Football Club plc c. Reed
     Qualora un terzo faccia uso, nel commercio, di un segno identico a un marchio d’impresa validamente registrato su prodotti identici a quelli per i quali è stato registrato, il titolare del marchio può opporsi a tale uso, ancorché il detto segno, nel contesto di tale uso, venga percepito come una dimostrazione di sostegno, fedeltà o appartenenza nei confronti del titolare del marchio.

Repertorio 2002

Home Page