2004 – anno III
RUBRICHE
 

 

 

 

AI LETTORI

 

     A distanza di un anno dalla pubblicazione della Rivista, riteniamo che gli avvenimenti nel campo del diritto commerciale (e, segnatamente, l’attuazione della riforma societaria, con i decreti legislativi nn. 5 e 6 del 2003) confermino il nostro progetto: la rivista "in rete", senza togliere nulla ai periodici cartagei, è lo strumento maggiormente efficace per diffondere con tempestività le innovazioni legislative e giurisprudenziali, le idee che ne sono alla base, nonché le osservazioni e le critiche dei giuristi. Una risposta nuova alle esigenze di sempre nello studio del diritto commerciale.
      Anche la pratica degli affari ha risentito e continua a risentire del clima di innovazione e di globalizzazione, che domina la materia. Di ciò abbiamo tenuto conto, in particolare, con la rubrica “dizionario”, arricchitasi di nuove voci o di nuovi significati; ma pure con i provvedimenti giudiziari, che testimoniano prassi innovative dei tribunali (vedi, ad esempio, il trust costituito da un fallimento per gestire alcuni cespiti dell’impresa fallita e ripartirne il ricavato tra i creditori concorsuali).
     Con rinnovato impegno mettiamo perciò a disposizione dei giuristi il nostro contributo, come dibattito on line sull’evoluzione del diritto commerciale.
     Roma, giugno 2003

            Giovanni Cabras e Paolo Ferro-Luzzi