dircomm.it
il diritto commerciale d’oggi

   

     «La farragine delle leggi e delle sentenze, sospinte nei sensi più contrari da nuovi ed acuti bisogni, ingombra l’opera organizzatrice del giurista e va sostituendo l’empirismo più scettico allo sforzo di una costruzione sistematica, fondata sull’esperienza»: così circa cent’anni fa si giustificava la nascita della “Rivista di diritto commerciale, industriale e marittimo”, ponendo come programma quello di perseguire due scopi, ossia la rinnovazione e la sistemazione della materia.
     Da allora di riviste ne sono sorte molte, molte autorevoli e ben curate; né può dirsi che i periodici attualmente pubblicati non si propongano più quegli scopi. Ma una nuova esigenza si impone agli studiosi ed agli operatori del diritto commerciale: consentire al dibattito giuridico di essere più vicino – in tempo reale, se possibile – ai problemi posti dalle innovazioni legislative, dagli orientamenti della giurisprudenza e dalla pratica degli affari.
     Più che nuova, è un’esigenza antica, che si pone ora solo in modo nuovo e che può trovare soddisfazione in forme diverse, offerte dallo sviluppo dei mezzi di comunicazione. Infatti, questi ultimi, pur non soppiantando i mezzi tradizionali e, in particolare, la stampa periodica, possono aiutare a colmare il divario temporale (invero, divenuto spesso eccessivo nelle riviste del settore) tra gli interventi nel dibattito giuridico e la loro diffusione editoriale nel mondo del diritto e – perché no? – anche al di fuori di esso.
     Con questo obiettivo, mettiamo in “rete” il nostro contributo allo studio del diritto commerciale d’oggi, con commenti, leggi, sentenze e materiali sui problemi più attuali della materia, confidando di compensare con la rapidità del mezzo utilizzato alle inevitabili lacune nella rinnovazione e sistemazione del diritto.
     Roma, giugno 2002

                        Giovanni Cabras e Paolo Ferro-Luzzi

 

 

Home Page