dircomm.it

luglio-agosto 2002

Nuove leggi e progetti di legge

Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministro del Lavoro, 23 maggio 2002 – Avvio della terza operazione di cartolarizzazione dei crediti INPS
in Gazzetta Ufficiale 22 giugno 2002, n. 145

Art. 1.
   La società di cartolarizzazione di cui all’art. 13, comma 4, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, come modificato dall’art. 1 del decreto-legge 6 settembre 1999, n. 308, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 novembre 1999, n. 402, emette, subordinatamente al verificarsi delle condizioni previste nei contratti di cessione dei crediti stipulati tra la stessa e l’INPS in data 29 novembre 1999 e in data 31 maggio 2001, ulteriori titoli le cui caratteristiche sono stabilite con uno o più successivi decreti dal Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali.

Art. 2.
   1. I titoli da emettere da parte della società di cartolarizzazione di cui all’art. 1 sono collocati da parte di una o più banche o istituti finanziari italiani o esteri, anche congiuntamente tra loro, di comprovata esperienza nel collocamento e nella trattazione sul mercato secondario di titoli emessi da società di cartolarizzazione italiane o estere, individuati dal Ministero dell’economia e delle finanze, sentito l’INPS, nella persona del suo presidente, con procedura competitiva, tenuto conto dell’offerta più vantaggiosa con riferimento all’importo delle commissioni e del rimborso spese richiesto per il collocamento, nonché alla documentata esperienza in operazioni analoghe.
   2. Le banche o istituti finanziari selezionati curano le attività propedeutiche all’emissione dei titoli, ivi compresi i contatti con le agenzie di rating, e riferiscono all’INPS e al Ministero dell’economia e delle finanze. L’INPS stipula con le banche o istituti finanziari selezionati apposita convenzione che disciplina anche lo svolgimento delle suddette attività propedeutiche.
  3. Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

 

Top

Home Page